Lo Studio Abacus dell’architetto Pier Paolo Botteon é stato costituito nel 1990 e ha realizzato innumerevoli interventi nel campo edile, ambientale ed urbanistico.
La particolare formazione didattica-professionale acquisita nella Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio a Genova, oltre alla laurea in Architettura a Venezia, il riconoscimento di Esperto Casa Clima ed Esperto Progettista accreditato ARCA (case in legno), ha dato le basi per un approccio progettuale che considera indispensabile l’integrazione tra il costruito e l’ambiente. Sostenibilità degli interventi con l’utilizzo di materiali e prodotti ecologici cercando di evitare prodotti di natura petrolchimica.
Esperienza maturata in un ventennio di attività professionale progettuale con privati, realizzando anche case in legno a basso consumo energetico, sia con committenza pubblica realizzando opere quali case sociali, parchi, arredi urbani, riqualificazioni ambientali, interventi nelle strutture scolastiche, parcheggi pubblici, cimiteri, risanamenti edilizi, studi di impatto ambientale, ecc..
Relatore in convegni, in corsi di aggiornamenti e recensore di articoli sull’ambiente e sulla sostenibilità.
Lo Studio Abacus si avvale della collaborazione continuativa di alcune strutture professionali specialistiche in modo da sviluppare una progettazione completa e coordinata nelle innumerevoli complessità determinate dal progetto